logo Camera di Commercio di Padova AZIENDA SPECIALE della Camera di Commercio di Padova

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Azioni sul documento

Incontro gratuito| "La gestione del rischio di crisi dell'impresa: sistemi di allerta, rapporti con le banche, governance e responsabilità" (Padova, 21 giugno 2019)

Fondazione Marisa Belisario e Assindustria VenetoCentro organizzano l'incontro:

La gestione del rischio di crisi dell'impresa: sistemi di allerta, rapporti con le banche, governance e responsabilità

Venerdì 21 giugno 2019, ore 16:45

Intesa San Paolo

(via VIII Febbraio, Padova)

entro mercoledì 19 giugno

Programma ed interventi

Il convegno desidera affrontare il tema della riforma in materia fallimentare, ponendo l’attenzione alla prevenzione della crisi, con una corretta analisi e valutazione dl rischio.

Il Nuovo Codice della crisi d’impresa ha novellato, il 16 marzo scorso, l’art. 2086 c.c. e gli articoli del codice civile concernenti la responsabilità degli amministratori delle società in caso di crisi dell’impresa. L’art. 2086 c.c. impone all’imprenditore di «istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale (…)»

Ciò significa che l’imprenditore deve dotarsi di procedure interne che gli permettano di rilevare tempestivamente un’eventuale crisi dell’impresa e di attivarsi per il suo superamento. Questa modifica si inserisce in una più ampia visione della valutazione del rischio all’interno dell’impresa: basti pensare alla normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, ai Modelli di organizzazione e di gestione ai sensi del d.lgs. 231/2001, al trattamento dei dati personali, alle certificazioni volontarie (qualità, ambiente, sicurezza).

Discutono del tema il mondo imprenditoriale, bancario e dei consulenti dell’impresa.

contenuto aggiornato il 17/06/2019
A chi rivolgersi

Promex

Piazza Insurrezione 1/A 
35137 Padova

 

ORARI

Lun – Giov 8.30-13.00 e 14.00-18.00

Ven 8.30 – 14.30

Si riceve su appuntamento

 

TELEFONO

049.82.08.320

 

EMAIL

info@pd-promex.it