English (United States)   Italiano (Italia)
Home >  Home > Il Sistema Padova > Associazioni > ASCOM

ASCOM

Sono passati cinquant'anni da quando venne ufficialmente sancita la costituzione dell'Associazione dei Commercianti della provincia di Padova.

Mezzo secolo scandito da significativi momenti di attività associativa, da marcati traguardi sindacali, da un forte impegno civile e da una diffusa vocazione ad affrontare i problemi del territorio, delle aree urbane e delle collettività.
Perché non è da oggi che gli operatori commerciali di Padova e della sua provincia si sono calati nelle realtà locali con autentico spirito di servizio, fornendo contributi ispirati da un forte senso civico.

Con la crescita associazionistica e un razionale decentramento organizzativo sono aumentati, al di là dei compiti istituzionali originari, gli impegni anche in direzione di altri settori e realtà.
E così il Turismo e i Servizi si sono aggiunti, anche nella denominazione associativa, al commercio, creando di fatto un organismo operativo che ha pochi eguali e che configura la forza rimarchevole di una categoria che, nel corso di 50 anni, ha assunto il ruolo di protagonista nella quotidiana vicenda di ogni centro padovano.
I commercianti sono tra i primi a rimboccarsi le maniche, ad assumere impegni associativi che si tradurranno in incisi interventi, a richiamare quello spirito di servizio che, anche in antico, li aveva resi benemeriti dell'immagine operosa del capoluogo e di tanti centri della provincia.

Nella prima sede dell'Associazione, al civico numero 12 in via Umberto I°, cominciò appunto a dipanarsi il nuovo discorso del terziario padovano che abbraccia oggi i settori del turismo e dei servizi.
L'associazione è attiva nella tutela degli interessi della categoria nelle sue varie realtà ed espressioni, nel campo economico, sindacale e tributario, nel coordinamento dell'attività dei diversi settori commerciali, nella rappresentanza e assistenza ai propri associati nei confronti di autorità, Enti ed uffici pubblici in tutte le questioni e i problemi di carattere mercantile.

L'Associazione, fin dalla sua costituzione, segue e si occupa dei problemi del territorio e della collettività: le sue istanze e le sue proposte trovano sempre, almeno, udienza presso i reggitori della cosa pubblica.