Il 20 settembre 2011 Padova Promex - Azienda Speciale della CCIAA di Padova ha accolto e coordinato una visita di tre giorni di una delegazione russa composta da rappresentanti di amministrazioni locali russe e società statali e private operanti a vario titolo nella gestione di impianti e nell’erogazione di servizi pubblici.
L’obiettivo della visita è stato uno scambio di best practices sulla gestione dei servizi, alla luce del processo di riforme in atto in tale ambito in Russia.
Si tratta di un processo complesso il cui successo richiede necessariamente la conoscenza di esperienze straniere.
I delegati sono stati accolti da Padova Promex che, dopo un saluto di benvenuto presso la Camera di Commercio di Padova, ha illustrato una breve presentazione dell’economia pavana e dei servizi offerti dall’azienda Speciale.
La visita è proseguita con due giorni di studio del modello di gestione dei servizi pubblici residenziali attuato dalle multiutilities nel territorio padovano.
Acegas-Aps Spa ha organizzato nei giorni successivi un seminario in tema di gestione dei servizi di facility management, servizi energia, gestione e manutenzione di impianti tecnologici seguito dalla visita all’impianto di depurazione di Ca’ Nordio; oltre a un seminario sulle modalità per una gestione sostenibile della filiera dei rifiuti, dall’organizzazione della raccolta differenziata alle modalità di riciclo e smaltimento dei rifiuti domestici e industriali con successiva visita del termovalorizzatore.
I lavori si sono conclusi con la visita al Palazzo della Ragione e l’incontro istituzionale con il Vice Sindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi, che ha fornito informazioni sul sistema di organizzazione urbana e sulla gestione dei condomini.